→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Roma in Rol è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 446

Brano: [...] Parigi, 811 aprile 1969.

P.Bu.M.Ca.

Fronte popolare

Coalizione di tutte le forze democratiche di sinistra, realizzata per la prima volta in Francia (v.) nel

1934, allo scopo di impedire l'avanzata e la presa del potere da parte del fascismo.

Il movimento AmsterdamPleyel

Le forze della sinistra francese cominciarono con l’incontrarsi per condurre un'azione comune contro la minaccia di guerra. Il 27.5.1932 Henri Bar busse (v.) e Roma in Rolland lanciarono l’idea di un Congresso mondiale contro la guerra e, alla fine di agosto dello stesso anno, questo infatti si riunì ad Amsterdam con 2.200 delegati rappresentanti 29 nazioni.

La delegazione francese era composta da comunisti, da socialisti della S.F.I.O., da rappresentanti della Lega dei diritti dell'uomo (L.I.D.U.) e della Confederazione generale del lavoro [C.G.T.). I socialisti intervenuti ebbero poi un biasimo da parte degli organi disciplinari del loro partito che considerava tale congresso « più una manovra contro la socialdemocrazia che non un’iniziativa seria in favor[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 106

Brano: [...]to a tortura dalla polizia perché confessasse il supposto crimine, il giovane ne uscì con le costole fratturate e lesioni irreparabili ai polmoni. Tradotto a Roma, si sentì contestare un nuovo grave capo d’accusa: aver minato, in complicità con altri comunisti, il ponte lungo la linea ferroviaria MilanoRogoredo.

Dopo tre anni di inchiesta, durante

i quali fu organizzata in Europa una campagna di solidarietà capeggiata da Henry Bar bus se e Roma in Rolland, il 6.6.1931 Tranquilli venne processato dal Tribunale speciale e condannato a 12 anni di reclusione, non per gli attentati (cui risultò completamente estraneo) ma per la sua appartenenza al Partito comunista. Intanto le sue condizioni di salute si erano molto aggravate. Rinchiuso nel carcere di Perugia, Tanno dopo fu ricoverato nel tubercolosario di Procida, dove morì in due mesi.

Gerolamo Li Causi (v.), detenuto nello stesso carcere di Perugia, nell'aprile 1932 insorse contro i medici che non provvedevano neppure a visitare il compagno di pena malato, ma venne deferito al consiglio d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Roma in Rol, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---fascista <---italiana <---Abele Damiani <---Alessandro Trabucchi <---Amsterdam-Pleyel <---Bernard Lecache <---Bibliografia <---C.G.T. <---C.G.T.U. <---Centro interno <---Diana di Milano <---Emilio Faldella <---Gaston Bergery <---Gerolamo Li Causi <---Giulio Cesare <---Henry Bar <---Istituto Storico Resistenza <---Jean Richard Bloch <---L.I.D.U. <---Luigi Longo <---Mutualità di Parigi <---P.C. <---P.C.F. <---P.S. <---Pratica <---S.F.I.O. <---Scriverà Pietro Secchia <---Storia <---Ufficio Storico <---antifascista <---antifascisti <---archeologiche <---autista <---comuniste <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---gollista <---isterismo <---italiani <---italiano <---latifondisti <---revanscismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---vogliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL